Umberto Boccioni (1882-1916) è fra gli esponenti più rappresentativi e prolifici del Futurismo. È tra i firmatari del manifesto di Marinetti, inoltre elabora egli stesso, insieme ad altri artisti fondamentali del movimento come Balla, Severini, Carrà e Russolo, il Manifesto dei pittori futuristi (1910), il Manifesto tecnico della pittura futurista (1910) ed il Manifesto tecnico della scultura futurista (1912).

La sua ricerca avanguardista tuttavia non si limita alle forme pittoriche e plastiche, bensì coinvolge anche la letteratura. I risultati più concreti di tale indagine letteraria sono le parole in libertà, pubblicate sul terzo numero – 1° febbraio 1914 – della rivista «Lacerba». Tali elaborati si rifanno a quelli contenuti nella raccolta di Marinetti Zang tumb tuuum (1912), volume fondamentale della poetica del paroliberismo elaborata proprio dal fondatore del Futurismo. Boccioni riprende l’uso del sostantivo puro e della coniugazione all’infinito del verbo, la totale eliminazione della punteggiatura e la presenza costante di onomatopeiche, ma in modo del tutto originale, producendo un effetto ben diverso dalle composizioni marinettiane. L’assenza di quel dinamismo ossessivo e caotico caratteristico di Marinetti, rende l’immagine rappresentata piuttosto distesa e placida, molto simile ad una visione pittorica. Le parole diffondono un’idea di chiaroscuro, priva di violenti contrasti, ed un’atmosfera sussurrata, quasi silenziosa. L’andamento realistico, o meglio umano del componimento diffonde una chiave di lettura letteraria del paesaggio innovativa, lontana dall’idillio eppure comunque intima ed autentica.

Uomo + Vallata + Montagna

Lentamente abbassarsi adagiarsi attraverso la montagna          la testa toccare il muschio delle vette          velarsi nella nebbia          velarsi nella nebbia          le nuvole sulla fronte Un ghiacciaio scivolare sotto l’ascella (cuscino cuoio raso cristallo)          una cascata corrermi sotto la schiena          (scciaccc sclaff sclocchete scloff sccicc sccicc sccicc) grondare grondare gocciare stillare le gambe sprofondate nel sole della valle          Sentire e non toccare          Quadrati verdi (velluto sofficità freschezza elasticità)          rettangoli gialli (spinosità del grano delle spiche agonizzanti arsura attesa falce-lampo cantare)          rettangoli bruni terrosi (friabilità ocra gialla terra di siena naturale terra di siena bruciata caffè viola cupo)          Case (biacca calcina) dadi tappeto verde          Pioppi misantropia meditazione          acque lastricati acciaio gorgogliante Alberi confini agli angoli          fumi di case al malleolo          un fiume (cobalto polvere d’argento) sotto il polpaccio          rotondità          Rumori di zappe rabbiose nei tacchi          Sentire sentire abbandono penetrazione          non toccare          Sotto il ginocchio un cimitero          recinto geometrico di piccoli recinti geometrici          piccoli cerchi neri poveri          corone          numerazione allineazione          dimenticanza          cancelletto pace modestia          Richiami          fischi          canzoni          bau-bau          bau-bau          beeee…          beee…          Silenzio sole universale          calma orizzontale vette ventose granitiche deserte          Il braccio destro fare ponte su piccola vallata umida fredda buia verde-cupo          battaglione di pini macigni accovacciati sparsi          lazzaroni immobili          Sentire e non toccare          Gli armenti pascolare all’ombra viola delle coscie e dei fianchi          Aquila volare cravatta nastro          spilla          Silenzio del pendio          battito del cuore (ticche-tac ticche-tac)          brontolio di budella          chimica          temporale          interno          siiiiiibilo          locomotiva treno giocattolo          salire          teuf-teuf teuf-teuf          entrare tunnel sbuffata ultima          buco          nero          cerchio granito          mano sbuffa calore fumo teuf-teuf          teuf-teuf          ta taaa ta taaaaa          Echi          dondolio di alberi          acciottolio          sparire          entrare procedere nel buco          montagna          ventre          buio          rotolìo interno          segnali rossi          metodici          binari          vene          brontolìo interno          uragano lontano          geologica immobilità          trapassa rapidità          300 cervelli al buio          attesa          LUCE          vallata          sole          avvicinarsi avvicinarsi avvicinarsi          arrivare baciare salutare          gioia          dolore          Sentire e non toccare          Silenzio frescura alla testa rarefazione          abbassarsi delle nubi          discesa          dirigibili          mongolfiere paracadute          ronzare alle orecchie gli echi degli orridi          silenzio conico dei burroni          Spessore          addensarsi          appesantirsi          stratificazioni atmosfera          storni          tèpore del pendio          palazzina SANATORIO          noia          risate          avanguardia del verde          cespugli sentinelle          pineta igienica          tossire          tossire          tossire          Afa della valle          arature          fascie bianche elissi strade maestre          tortuosità di viottoli          alberi segnali          siepi confini          cespugli apice triangoli orti          Topografia di sudori lavori          Voli di avvoltoi su l’ansare pacifico del petto.

Abbiamo parlato della differenza delle parole in libertà del pittore rispetto a quelle di Marinetti. Così che possiate osservare in prima persona lo scarto tra le due singolari produzioni avanguardiste, riportiamo quello che probabilmente è il componimento più celebre della raccolta Zang tumb tuum di Marinetti, Bombardamento.

Bombardamento

ogni  5  secondi   cannoni  da    assedio  sventrare

spazio  con  un  accordo  tam-tuuumb

ammutinamento  di   500    echi   per   azzannarlo

sminuzzarlo   sparpagliarlo   all´infinito

nel  centro  di  quei  tam-tuuumb

spiaccicati  (ampiezza  50  chilometri  quadrati)

balzare    scoppi    tagli      pugni      batterie    tiro

rapido    violenza     ferocia     regolarita    questo

basso   grave    scandere    gli    strani   folli  agita-

tissimi     acuti    della     battaglia     furia    affanno

orecchie                  occhi

narici                       aperti           attenti

forza   che    gioia    vedere    udire   fiutare   tutto

tutto    taratatatata    delle   mitragliatrici   strillare

a   perdifiato   sotto   morsi    shiafffffi    traak-traak

frustate        pic-pac-pum-tumb      bizzzzarrie

salti      altezza       200     m.     della        fucileria

Giù   giù   in    fondo   all’orchestra    stagni

diguazzare                        buoi       buffali

pungoli    carri     pluff    plaff                     impen

narsi   di   cavalli  flic   flac   zing  zing sciaaack

ilari     nitriti     iiiiiii…   scalpiccii     tintinnii          3

battaglioni   bulgari   in   marcia   croooc-craaac

[ LENTO   DUE   TEMPI ]        Sciumi         Maritza

o    Karvavena    croooc-craaac   grida    delgli

ufficiali    sbataccccchiare  come   piatttti  d’otttttone

pan   di   qua    paack   di    là    cing   buuum

cing    ciak    [ PRESTO ]     ciaciaciaciaciaak

su    giù    là     là    intorno    in    alto   attenzione 

sulla    testa     ciaack    bello                Vampe

 vampe

 

vampe                                       vampe

 

 vampe                                         vampe

 

                        vampe          ribalta   dei   forti   die-

vampe

                    

 vampe

tro  quel   fumo   Sciukri    Pascià    comunica   te-

lefonicamente   con   27   forti   in   turco   in    te-

desco     allò     Ibrahim    Rudolf    allò    allò

attori    ruoli                           echi       suggeritori

                                      scenari      di    fumo     foreste

applausi   odore   di   fieno   fango   sterco   non

sento   più   i   miei   piedi   gelati   odore   di   sal-

nitro   odore   di   marcio                      Timmmpani

flauti    clarini    dovunque    basso    alto    uccelli

cinguettare  beatitudine   ombrie   cip-cip-cip   brezza

verde  mandre   don-dan-don-din-bèèè  tam-tumb-

tumb tumb-tumb-tumb-tumb-tumb-

tumb        Orchestra                        pazzi   ba-

stonare   professori    d’orchestra   questi   bastona-

tissimi   suooooonare  suooooonare   Graaaaandi

fragori  non  cancellare   precisare    ritttttagliandoli

rumori     più     piccoli    minutisssssssimi   rottami

di   echi   nel   teatro   ampiezza   300    chilometri

quadri                                         Fiumi      Maritza

Tungia    sdraiati                              Monti    Ròdopi

ritti                               alture    palchi     logione

2000       shrapnels        sbracciarsi     esplodere

fazzoletti    bianchissimi    pieni    d’oro    Tumb-

tumb                     2000     granate  protese

strappare       con      schianti        capigliature

tenebre            zang-tumb-zang-tuuum

tuuumb    orchesta    dei   rumori    di   guerra

gonfiarsi    sotto   una   nota    di        silenzio

tenuta      nell’alto     cielo                   pal-

lone   sferico   dorato   sorvegliare     tiri     parco

aeroatatico     Kadi-Keuy

F. T. Marinetti, Teoria e invenzione futurista, a cura di L. De Maria, Mondadori, Milano 1968.

In copertina: Umberto Boccioni, Autoritratto, 1905.

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